ALTRE AGEVOLAZIONI PER I NON VEDENTI

 

In favore dei non vedenti, oltre a quelle per l’auto, sono state da ultimo introdotte le seguenti agevolazioni:

La detrazione spetta una sola volta in un periodo di quattro anni, salvo i casi di perdita dell’animale, e può essere calcolata sull’intero ammontare del costo sostenuto (circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 238/2000). La detrazione è fruibile dal disabile o dal familiare di cui il non vedente risulta fiscalmente a carico e può essere utilizzata, a scelta del contribuente, in unica soluzione o in quattro quote annuali di pari importo.

Per ritenere una persona fiscalmente a carico, il suo reddito complessivo non deve superare 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili e della deduzione per l’abitazione principale e pertinenze.

 Ai fini del limite, non si tiene conto dei redditi esenti, come ad esempio le pensioni sociali, le indennità (comprese quelle di accompagnamento), gli assegni e le pensioni erogati ai ciechi civili, ai sordomuti e agli invalidi civili.

La detrazione per il mantenimento del cane guida spetta senza che sia necessario documentare l’effettivo sostenimento della spesa.

N.B.: al familiare del non vedente non è invece consentita la detrazione forfettaria anche se il non vedente è da considerare a carico del familiare stesso.

L’agevolazione è prevista per l’acquisto di particolari prodotti editoriali destinati ad essere utilizzati da non vedenti o ipovedenti, anche se non acquistati direttamente da loro:

Giornali e notiziari quotidiani, libri, periodici, ad esclusione dei giornali e dei periodici pornografici e dei cataloghi diversi da quelli d’informazione libraria, realizzati sia in scrittura braille sia su supporti audiomegnetici per non vedenti ed ipovedenti.

L’applicazione dell’aliquota IVA del 4% si estende alle prestazioni di composizione, legatoria e stampa dei prodotti editoriali, alle prestazioni di monitoraggio e duplicazione degli stessi, anche se realizzati in scrittura braille e su  supporti audiomagnetici per non vedenti ed ipovedenti.

 

Fonte: Agenzia delle Entrate - Guida alle agevolazioni per disabili (pdf) - se non non si apre clicca qui per aprire la pagina delle guide.

                                                     Informazioni generali Agevolazioni per persone con disabilità

 

Aggiornato maggio 2019

Informahandicap – Tel.: 011 9710196 – Email: infohandicap@comune.carmagnola.to.it

 

Torna: a inizio pagina                                         alla pagina principale