La Vita Indipendente è una filosofia e un movimento di persone con disabilità che lavorano per le pari opportunità, il rispetto per sé stesse e l’autodeterminazione. Nasce negli Stati Uniti nei primi anni '70 grazie alla volontà e all'impegno di un gruppo di studenti con disabilità dell'Università della California, a Berkeley (sito in inglese). Da allora, con forte determinazione, il movimento ha esteso la sua attività a livello internazionale, battendosi per rivendicare e conquistare i diritti inalienabili della persona con disabilità: diritto all'assistenza personale autogestita, a formare una famiglia, a servizi adeguati, agli ausili tecnici, all'istruzione e alla formazione, al lavoro e all'integrazione sociale. In sostanza, il diritto alla vita.
La problematica può essere riassunta in alcuni semplici ma importanti principi per la “Vita Indipendente”:
- i soli veri esperti sulla disabilità sono le persone con disabilità;
- tutte le persone con disabilità hanno diritto di scegliere autonomamente dove vivere, come vivere, con chi vivere;
- ogni persona disabile che riceve risorse economiche dallo Stato, o da altri enti, deve poter scegliere autonomamente il modo di impiegarle e chi assumere per la propria assistenza personale;
- le persone con disabilità devono essere titolari degli stessi diritti, delle stesse opportunità di tutti gli altri cittadini.
Significa che le persone disabili che scelgono questa possibilità diventano in grado di esercitare il medesimo controllo e fare le medesime scelte di vita di tutti i giorni che i nostri fratelli, sorelle, non disabili vicini e amici danno per scontati.
Adolf D. Ratzka, dr. in medicina Istituto della Vita Indipendente, Stoccolma, Svezia : "Noi vogliamo crescere nelle nostre famiglie e andare nelle scuole della nostra zona, usare lo stesso autobus, fare lavori che siano in linea con la nostra educazione e le nostre capacità. Proprio come tutti, noi abbiamo bisogno di farci carico della nostra vita, pensare e parlare per noi".
Per saperne di più:
sito web di ENIL Italia European Network per l'Independent Living www.enil.it
sito web Associazione Consequor per la Vita Indipendente www.consequor.it